Un piano di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. È uno strumento dinamico, da aggiornare dopo ogni calamità, che si fonda sui paradigmi della previsione e prevenzione, l'obiettivo di mitigare e contrastare i rischi naturali nonché di gestire le situazioni di emergenza garantendo, in tali circostanze, il mantenimento degli standard di vita messi in crisi.
Con "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal perico (...)
Nella maggioranza dei Paesi europei, la protezione civile è un compito assegnato ad una sola istituzione o a poche strutture pubbliche. In Italia, invece, è coinvolta in questa funzione tutta l'o (...)
Il sistema che si è costruito è basato sul principio di sussidiarietà.
Il Dipartimento svolge compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile.
La Protezione Civile della Regione Abruzzo, L’Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo ,Elementi conoscitivi del territorio della Regione Abruzzo e organizzazione di Protezione Civile , (...)
Il volontariato di protezione civile è diventato negli anni una realtà organizzata, formata e preparata, specchio di tutte le professioni e i saperi della società.
Normativa nazionale; normativa Regione Abruzzo e normativa volontariato.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 22 febbraio 2005 veniva istituito l’Ufficio di Protezione Civile nel Comune di Sulmona con l’individuazione delle prime figure di riferimento della s (...)
Rif. Normativo: opcm 4007/12, Legge 77/09 art 11
Dopo un terremoto, l’osservazione dei danni provocati alle costruzioni e alle infrastrutture spesso evidenzia differenze sostanziali in centri abitati anche a piccola distanza tra loro. In alcuni (...)
Rif. Normativi:Legge Quadro n.353/2000 e D.L. 120/2021 - Legge n. 155 del 8.11.2021 Con deliberazione del Commissario n. 114 del 19 marzo 2008, ai sensi della L 353/200 art 10, dell’OPCM n. 3624/ (...)
L'insidia più temibile della montagna durante l'inverno e la primavera è rappresentata dalle valanghe. L' Abruzzo è caratterizzato da un potenziale rischio territoriale di caduta valanghe dovuto s (...)
Consulta il contenuto e scarica gli allegati
Consulta i documenti in allegato
Riferimenti normativi, documenti su dighe e invasi di competenza regionale ecc...
Le Campagne informative della Protezione Civile della Città di Sulmona, La Campagna Nazionale “IO NON RISCHIO”e Il progetto S.I.S.M.A.
Tutti i contatti e i numeri utili del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Prefettura - U (...)