Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio "LL.PP e Ricostruzione post sisma" elabora tutte le indagini e gli studi necessari per la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti e per l'elaborazione e l'attuazione dei piani urbanistici
L'ufficio Urbanistica si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Si occupa principalmente della gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il migliorame
IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.
Il SUE identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A.
Trattasi di una licenza edilizia a tutti gli effetti, anche se la segnalazione, che assume l’efficacia titolo abilitante, non è rilasciata dal dirigente incaricato, ma viene presentata al Comune.
Opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
Il documento contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un’area o un immobile, così come previsto dal PRG e da altri atti, (es.: zona agricola, edificabile, inedificabile, area destinata a verde, a viabilità, destinazione d’uso, ecc.)
Il certificato di agibilità che veniva rilasciato dal Comune è stato sostituito dalla Segnalazione certificata d'agibilità (SCA)
Trattasi di una licenza edilizia a tutti gli effetti, anche se l’atto stesso, che assume l’efficacia del titolo abilitante, non è rilasciato dal dirigente incaricato, ma viene presentato direttamente al Comune.
(DPR n. 31/2017 - D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42)
(Art. 146 D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42)
Una richiesta obbligatoria per "ogni attività comportante trasformazione urbanistica e edilizia del territorio”
La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 ha previsto l'erogazione di contributi a favore delle persone con disabilità per realizzare interventi volti al superamento delle barriere architettoniche che si trovano in edifici privati, costruiti prima dell'entrata in vi
Alle Imprese che intendono esercitare attività di spettacolo e intrattenimento all’aperto senza strutture o impianti, con emissioni sonore.
Alle Imprese che intendono esercitare attività di spettacolo e intrattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza superiore a 200 persone o che si protraggono oltre le ore 24 del giorno di inizio.
Alle Imprese che intendono esercitare attività di spettacolo e trattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza pari o inferiore a 200 persone.
Relazione accompagnatoria , Analisi , Concept, Schede + appendice, Documentazione allegata, Rilevazioni e consultazione pubblica del 2019
Modulistica e Regolamento Zona Traffico Limitato
Il giardino, noto con il nome di “Villa Comunale” e realizzato su disegno del genovese Luigi Rovelli, presenta un impianto rigorosamente geometrico ed è costituito da un ampio sito di forma rettangolare allungata, che si sviluppa per circa 800 metri.