È possibile richiedere alla Polizia Municipale l’accesso a:
- atti di accertamento del Codice della Strada;
- relazioni di servizio redatte da operatori di P.M. e atti relativi a violazioni amministrative;
- rapporti informativi relativi agli incidenti stradali.
L’accesso potrà sostanziarsi nella presa di visione, nel rilascio di copie semplici o nel rilascio di copie conformi all’originale.
La richiesta di accesso va formulata sugli appositi modelli e sconta l’imposta di bollo qualora si richieda copia conforme degli atti.
Per la produzione di copia degli atti potrà essere richiesto il pagamento di una tariffa, sulla base di quanto stabilito da apposito regolamento comunale.
Per quanto concerne gli atti relativi ai sinistri stradali, il Comando di Polizia Locale si è dotato di software applicativo denominato "VERBATEL", con allegato sportello telematico INCIDENTISTRADALI.COM. Pertanto, le richieste di accesso ai documenti e dati relativi a sinistri stradfali di interesse dovranno essere gestite utilizzando detta piattaforma. Le richieste inoltrate con modalità diverse non saranno gestite, elaborate ed evase.
Con riferimento, invece, ai sinistri con lesione, è necessario che il richiedente, oltre al pagamento degli oneri previsti, inoltri al Comando di Polizia Locale, all'indirizzo sezcomando@comune.sulmona.aq.it, il nulla osta rilasciato dall'Autorità Giudiziaria - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona.