- Controllo e regolazione del traffico.
- Rilievo incidenti.
- Educazione stradale.
- Sicurezza urbana.
- Procedimenti TSO.
- Controlli di polizia amministrativa.
- Controlli sul rispetto dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze Sindacali.
- Attività di polizia giudiziaria.
- Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.
- Gestione varchi elettronici.
L'ufficio di Polizia Locale, cui è assegnato un Assessore delegato dal Sindaco, ha competenza in ambito di vigilanza sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.
La finalità essenziale del servizio espletato dalla Polizia Locale è quindi quella di assicurare alla città e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonchè la tutela del consumatore.