Perché si fa il Censimento?
Per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Come è strutturato il Censimento?
Per l'edizione del Censimento 2025 il Comune di Sulmona è coinvolto solamente per la rilevazione Indagine da Lista che coinvolge 576 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico.
Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione devono fare riferimento alla data del 5 ottobre 2025.
Come faccio a sapere se rientro nel campione del Censimento?
Le famiglie che rientrano nella rilevazione da Lista ricevono da Istat una lettera nominativa.
Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge.
Come faccio a riconoscere con sicurezza i rilevatori incaricati dal Comune di Sulmona?
Tutti i rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il CCR - Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Sulmona (sotto si riportano i contatti), oppure chiamando il numero gratuito ISTAT 1510.
Cosa devo fare se sono coinvolto nella rilevazione da Lista?
Dal 6 ottobre al 9 dicembre, i cittadini possono scegliere una delle seguenti modalità per compilare il questionario ISTAT:
- Compilazione autonoma online: accedendo al sito dell’ISTAT tramite le credenziali indicate nella lettera informativa nominativa, oppure utilizzando SPID o CIE;
- Intervista telefonica: contattando il Centro Comunale di Rilevazione (CCR);
- Presso un CCR: recandosi direttamente in sede, dove sarà possibile compilare il questionario in autonomia oppure, su richiesta, con l’assistenza di un operatore.
Dal 12 novembre al 23 dicembre, le famiglie che non avranno ancora risposto saranno sollecitate da ISTAT e contattate dal Comune. In questa fase, un rilevatore munito di tablet effettuerà una visita a domicilio per svolgere l’intervista direttamente.
Dove si trova il Centro Comunale di Rilevazione – CCR- e come posso contattarlo?
È situato presso il Comune di Sulmona, in Via Mazara n. 21, piano terra.
Orari di apertura al pubblico:
Tutti i martedì, a partire dal 7 ottobre, dalle ore 14:30 alle 16:30.
Per appuntamenti contattare l’Ufficio di Statistica Comunale che ha i seguenti orari
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Il Lunedì ed il giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30
📞 Telefono: 0864 242287
📧 Email: protocollo@comune.sulmona.aq.it
Per saperne di più: Istat - Censimento Permanente