Ufficio Bilancio, Contabilità, Economato e Statistica

L'Ufficio si occupa dello studio e della predisposizione del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, del D.U.P., della verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata ecc...

Competenze

• Predisposizione e aggiornamento dei documenti di programmazione economico finanziaria: Documento unico di programmazione (DUP-Parte finanziaria), Bilancio di Previsione, Variazioni di Bilancio.
  • Bilanci, risultati di gestione e rendiconti.
  • Variazioni al bilancio di previsione di competenza e cassa. Controllo dell’andamento economico e finanziario della gestione corrente e degli investimenti, con particolare riferimento alle valutazioni in ordine a fatti rilevanti per le condizioni di equilibrio dei bilanci di previsione.
  • Verifica degli equilibri e dei saldi di finanza pubblica, monitoraggio del rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Redazione certificati al bilancio di previsione ed al rendiconto di gestione, alimentazione BDAP.
  • Rendiconti Agenti contabili. Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria. Gestione delle entrate e delle spese.
  • Fatturazione attiva e passiva. Fonti di finanziamento, ricorso all’indebitamento e investimenti.
  • Gestione pagamenti ed incassi.
  • Coordinamento dei processi di fatturazione attiva e passiva e monitoraggio delle tempistiche di pagamento risultanti dalla piattaforma ministeriale.
  • Gestione della convenzione tesoreria comunale.
  • Gestione della contabilità economica dell’ente.
  • Gestione degli adempimenti fiscali in materia di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e imposte sui redditi da lavoro autonomo e diversi. Gestione servizi economali.
  • Gestione inventari beni mobili e magazzino.
  • Predisposizione da parte dell’economo del riepilogo generale di Ente degli inventari dei beni mobili e immobili, quest’ultimo predisposto dal Servizio Demanio e Patrimonio, ai fini della redazione del rendiconto.
  • Gestione contratti manutenzione, contratti assistenza, contratti di garanzia non di competenza di altri settori.
  • Gestione cassa economale e rendicontazione.
  • Gestione polizze assicurative. Anticipazioni per missioni e Liquidazioni spese di missione del personale e degli amministratori comunali.
  • Rendicontazione spese palazzo di giustizia.
  • Statistica.
  • Gestione degli adempimenti e degli obblighi dell’Ente verso il Sistema Statistico Nazionale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario di ricevimento

Lunedì ore 10.00 - 12.00 / 15.45 - 17.15
martedì ore 10.00 - 12.00
mercoledì ore 10.00 - 12.00
giovedì ore 10.00 - 12.00 / 15.45 - 17.15
venerdì ore 10.00 - 12.00

Orario ufficio

Lunedì ore 8.00 - 14.00 / 14.30 - 17.30
martedì ore 8.00 - 14.00
mercoledì ore 8.00 - 14.00
giovedì ore 8.00 - 14.00 / 14.30 - 17.30
venerdì ore 8.00 - 14.00.

Area di riferimento

Ripartizione II - Finanziaria Contabile