Abbazia Celestiniana e Eremo di Sant’Onofrio al Morrone
Entrambe le strutture, ubicatea 5 km dal centro di Sulmona in località Badia, sono legate a PietroAngelerio, monaco benedettino, fondatore dell’ordine dei Celestini, divenuto Papa con il nome di Celestino V. Sarà lui ad iniziare la costruzione dell’Abbazia,proseguita nei secoli fino a raggiungere l’attuale impianto formato da una chiesa monumentale e da un imponente monastero che si articola su cinque cortili interni, tre maggiori e due minori. Il complesso con i suoi 16.600 mq. rappresenta oggi il più grande complesso monastico del centro Italia.A pochi passi, incastonato nel Monte Morrone, troviamo l’eremo in cui Pietro trascorse gli anni precedenti alla sua investitura, e che il frate volle dedicare all’eremita Sant’Onofrio. Dall’edificio, raggiungibile con una breve passeggiata, si può godere di una splendida vista sulla Valle Peligna.Un complesso di grande rilievo per il territorio, che diventa oggi anche centro del sistema di itinerari cicloturistici Cuore d’Abruzzo in bici.
Partite dall’Abbazia Morronese e scoprite il territorio a 360 gradi!
Il cicloturismo è l’attività più adatta per conoscere i mille volti del cuore d’Abruzzo. I percorsi che abbiamo raccolto sono di diversa difficoltà e lunghezza, adatti sia al cicloamatore che al ciclista alla ricerca di sfide più impegnative.Entrate in un’Italia diversa, staccate la spina ed allontanatevi dai circuiti convenzionali.
Il territorio
Nel cuore d’Abruzzo, a metà strada tra Roma e Pescara, c’èuna terra ancora da scoprire.
Ventisette comuni incastonati tra due parchi nazionali e un parco regionale, ricchi di acque, aree protette e di borghi dove è possibile trovare storie antiche. Un territorio che unisce ambienti dalle caratteristiche uniche: la Valle Peligna, la Valle Subequana, la Valle del Sagittario e l’Alto Sangro.
Cuore d'Abruzzo in bici
È un sistema di itinerari cicloturistici che a partite dall’Abbazia Celestinianapermette di scoprire questo sorprendente territorio. Pedalando con lentezza assaporerete e vivrete l’autenticità dei suoicomuni e la bellezza della sua natura.
Sostando lungo i sui percorsi potrete assaporare il vino e la gastronomia regionale, vivrete la tradizione locale, ammirerete i meravigliosi panorami del massiccio sacro della Majella, del lago di Scanno dalla rinomata forma a cuore e dei tanti piccoli borghi. Dimenticherete il telefono, se non per scattare bellissime foto ricordo.Qualunque sia la vostra abilità e la vostra forma fisica, qui troverete il percorso adatto a voi.
Valle Subequana
Testimone di eventi storici, la Valle Subequana custodisce parte del passato abruzzese.Pedalando tra le colline potrete osservare i numerosi reperti archeologici dei popoli italici: pavimentazioni antiche, colonne e anfiteatri dove il tempo sembra essersi fermato.
Valle Peligna
In bici attraverso città e borghi della Valle Peligna potretescoprire la memoria storica e religiosa del territorio: eremi, monasteri e castelli ad alta quota, centri storici mozzafiato come quello di Sulmona. Zoneamate e abitate nel corso della storia da personaggi famosi come il poeta latino Ovidio e ilPapa Celestino V.
Valle del Sagittario
Tra la Valle Peligna e il Parco nazionale d’Abruzzo potrete attraversare una grande Riserva naturale sagomata dalle acque. Dalle sorgenti, la cui bellezza venne cantata da Torquato Tasso e Gabriele D'Annunzio, ai corsi d'acqua e laghi... Famoso è quello di Scanno per la sua forma a cuore. Una valle ricca di biodiversità e anfratti naturali, dove non è raro incontrare cervi, volpi e orsi.
Alto Sangro
Apprezzato per gli sport invernali, l’ Alto Sangro vi accoglierà anche dalla primavera all’autunno quando si trasformain una grande arena sportiva a cielo aperto: potrete pedalare nel cuore dell’Appennino centrale, tra alcuni dei parchi e dei Borghi più Belli d’Italia.