- Assistenza, rappresentanza e difesa del Comune nelle cause giudiziali attive e passive innanzi a tutte le autorità, ivi compresa la Corte di Cassazione.
- Rappresentanza e difesa dell’Ente nei contenziosi in materia entrate patrimoniali.
- Mediazioni e reclami in ambito tributario.
- Procedimenti speciali e ricorsi Straordinari al Presidente della Repubblica.
- Procedure esecutive e fallimentari.
- Attività di consulenza e supporto giuridico agli Organi Amministrativi e alle articolazioni dell’Ente.
- Rappresentanza legale dell’Ente nelle opposizioni a sanzioni amministrative anche in materia di violazioni del codice della strada.
- Sanzioni amministrative ex legge 689/1981.
- Gestione pratiche risarcimento danni relativi a sinistri sulle strade comunali ove richiesto dalle assicurazioni e relativi a sinistri verificatisi nelle scuole a danno degli alunni.
- Contenzioso edilizio.
L'Ufficio legale è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell'Amministrazione ed al buon esito del giudizio, mediante l'adozione di ogni atto all' uopo necessario.
Svolge, ove richiesta, attività di assistenza, consultiva e di supporto agli Organi elettivi ed agli Uffici comunali, al fine della soluzione di questioni tecnico giuridiche ed interpretative delle norme legislative, statutarie e regolamentari, idonea ad indirizzare lo svolgimento dell azione amministrativa sul piano della legalità, congruità e correttezza.