Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

E’ il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Possono esercitare il diritto di accesso agli atti, tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale  collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

Può essere richiesto ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.  I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla PA e che concernano  attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale  pubblica o privata. 

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti: 

1. i documenti coperti da segreto  di  Stato o da divieto di divulgazione  previsti dalla legge o da regolamenti governativi. i documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunale

2. i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi

3. la documentazione inerente l’attività del Comune diretta all’emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione

4. i documenti  relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi

5. i documenti  individuati con deliberazione del  Comune di cui sia stato vietato l’accesso con provvedimento

6. i documenti oggetto di sequestro giudiziario  e detenuti dal Comune 

7. i documenti richiesti  per  categorie generali, la cui conoscenza sia  rivolta  ad un controllo generalizzato dell’operato del  Comune.

8. i documenti  che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e gruppi di impresa,  quando riguardino diritti inviolabili  e  garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. 

E’ comunque garantito l’accesso  a questi documenti   quando siano strettamente indispensabili   alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato  di salute e la vita sessuale,  nei limiti dell’art. 60) del Dlgs. 196/2003.

Come fare

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da suo delegato ( es:  legale rappresentante- difensore, procuratore, tutore)

Cosa serve

La domanda di  accesso ai documenti amministrativi, redatta su apposito modulo, può essere presentata  a  mano o spedita a mezzo di servizi postali o alla casella di posta elettronica certificata del Comune

Cosa si ottiene

Durante il corso di pubblicazione dei documenti all’ Albo Pretorio:  il rilascio di copia e di  esame è soddisfatto entro 30 giorni come da regolamento

Tempi e scadenze

La richiesta può essere fatta in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi di Competenza Statale e Servizi Cimiteriali

Via Panfilo Mazara, 21, 67039 Sulmona AQ, Italia

Telefono: 08642421
Email Servizi cimiteriali: cimitero@comune.sulmona.aq.it
Email Servizi demografici - servizio di leva militare: leva@comune.sulmona.aq.it
Email Servizi demografici - Servizio Elettorale: elettorale@comune.sulmona.aq.it
Email Servizi di stato civile stato civile, anagrafe: statocivileanagrafe@comune.sulmona.aq.it
PEC Servizi demografici - Servizio elettorale: ufficioelettorale@pec.comune.sulmona.aq.it
PEC Email Servizi di stato civile stato civile, anagrafe: statocivile.anagrafe@pec.comune.sulmona.aq.it

Pagina aggiornata il 27/05/2024