Autocertificare

Servizio attivo

L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Come fare

È sufficiente dichiarare ciò che si vuole autocertificare su foglio di carta semplice, con firma non autenticata. I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.

Cosa serve

Nell'autocertificazione va sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

Cosa si ottiene

La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio!) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.

Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti. Si può invece autocertificare:

- data e luogo di nascita,
- residenza, 
- cittadinanza, 
- godimento dei diritti civili e politici, 
- stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo,
- stato di famiglia, 
- esistenza in vita, 
- nascita del figlio,
- decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente 
- posizione agli effetti degli obblighi militari,
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione,
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta; 
- esami sostenuti;
- titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
- possesso e numero del codice fiscale;
- possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'Anagrafe tributaria e inerente all'interessato;
- stato di disoccupazione; 
- qualità di pensionato e categoria di pensione; 
- qualità di studente;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato;
- qualità di vivenza a carico;
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile. 

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze.

Costi

Gratuita

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi di Competenza Statale e Servizi Cimiteriali

Via Panfilo Mazara, 21, 67039 Sulmona AQ, Italia

Telefono: 08642421
Email Servizi cimiteriali: cimitero@comune.sulmona.aq.it
Email Servizi demografici - servizio di leva militare: leva@comune.sulmona.aq.it
Email Servizi demografici - Servizio Elettorale: elettorale@comune.sulmona.aq.it
Email Servizi di stato civile stato civile, anagrafe: statocivileanagrafe@comune.sulmona.aq.it
PEC Servizi demografici - Servizio elettorale: ufficioelettorale@pec.comune.sulmona.aq.it
PEC Email Servizi di stato civile stato civile, anagrafe: statocivile.anagrafe@pec.comune.sulmona.aq.it
Municipio Di Sulmona

Pagina aggiornata il 27/05/2024