Le tipologie di pratiche in cui si articola l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono le seguenti:
- Istanza di partecipazione al Bando ncc;
- Istanza di rilascio dell’autorizzazione;
- Istanza di trasferimento dell’autorizzazione;
- Istanza di trasferimento dell’autorizzazione a erede;
- Istanza di trasferimento dell’autorizzazione a soggetto designato dall’erede;
- Comunicazione di sostituzione alla guida su designazione dell’erede;
- Comunicazione di sostituzione alla guida per malattia, invalidità o sospensione patente;
- Comunicazione ad altri comuni di ulteriori rimesse;
- Comunicazione di accesso nel territorio di altri comuni
- Comunicazione di avvalimento di collaboratori familiari;
- Comunicazione di cessazione dell’attività.
Il servizio si rivolge ad un’utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa del vettore, la richiesta di un servizio a tempo e/o viaggio anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici, con corrispettivo direttamente concordato tra le parti; esso può essere effettuato senza limiti territoriali ed è privo di carattere obbligatorio.
L’autorizzazioneè rilasciata dal comune territorialmente competente attraverso bando pubblico, ai singoli che abbiano la proprietà o disponibilità in leasing del veicoloo natante, in base alla programmazione economica e territoriale regionale, anche al fine di integrare il trasporto pubblico non di linea con gli altri modi di trasporto
Inizio e termine del singolo servizio devono avvenire presso le rimesse con ritorno alle stesse, mentre prelevamento e arrivo a destinazione dell'utente possono avvenire anche fuori Provincia/area metropolitana del Comune che ha rilasciato l'autorizzazione.
Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire nelle rimesse la sede operativa del vettore e almeno una rimessa devono essere situate nel territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione (il vettore può tuttavia disporre di ulteriori rimesse nelterritorio di altri comuni della stessa Provincia o area metropolitana in cui ricade il territorio del Comune che ha rilasciato l'autorizzazione, previa comunicazione a tali comuni)
È vietata la sostain posteggio su suolo pubblico nei comuni ove sia esercìto il servizio di taxi. In tali comuni, i veicoli possono sostare, a disposizione dell’utenza, solo all’interno della rimessa È invece consentita la fermata su suolo pubblico durante l'attesa del cliente che ha effettuato la prenotazione del servizio e nel corso del servizio stesso.
Non è ammesso ilcumulo in uno stesso soggetto di licenza taxi e autorizzazione Nc
è invece ammesso il cumulo di più autorizzazioni per l'esercizio del servizio Ncc.
Ai veicoli adibiti a servizio Ncc è consentito l’uso delle corsie preferenziali e delle altre facilitazioni alla circolazione previste per i taxi e gli altri servizi pubblici.
L’autorizzazione può essere trasferita, a persona designata dal titolare, quando questi:
- sia in possesso di licenza da cinque anni;
- abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;
- sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.
In caso di morte del titolare, l’autorizzazione può essere trasferita ad un erede appartenente al suo nucleo familiare in possesso dei requisiti ovvero, entro due anni, ad altri, designati dagli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, iscritti nel ruolo e in possesso dei requisiti prescritti.
Al titolare che ha trasferito l’autorizzazione non può esserne attribuita altrase non dopo cinque anni dal trasferimento della prima.
I titolari di autorizzazione in caso di malattia, invalidità o sospensione della patente, intervenute dopo il rilascio, possono mantenerne la titolarità, facendosi sostituire alla guida da persone in possesso dei requisiti prescrittie possono, inoltre, avvalersi della collaborazione di familiari iscritti nel ruolo, secondo quanto previsto dall'art. 230-bis Codice Civile.
I titolari devono tenere e compilareun foglio di servizio in formato elettronico, che deve riportare: a) targa del veicolo; b) nome del conducente; c) data, luogo e chilometri di partenza e arrivo; d) orario di inizio e fine servizio, destinazione; e) dati del fruitore del servizio. Fino all'adozione di apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, esso è sostituito da una versione cartacea, con numerazione progressiva delle singole pagine e gli stessi contenuti previsti per quello in formato elettronico, da tenere in originale a bordo del veicolo per non meno di quindici giorni, per essere esibito agli organi di controllo, con copia conforme depositata in rimessa
Le autovettureNcc devono essere accessibili ai portatori di handicap e recare nel parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore, un contrassegno con la scritta «noleggio» ed una targa posteriore recante la dicitura «NCC» inamovibile, lo stemma del comune che ha rilasciato l'autorizzazione e un numero progressivo.
DISPOSIZIONI PARTICOLARI
I comuni possono regolamentare l’accesso nel loro territorio o, specificamente, nelle aree a traffico limitato, da parte dei titolari di autorizzazioni rilasciate da altri comuni, mediante la preventiva comunicazione, con autocertificazione, dell’osservanza e titolarità dei requisiti di cui alla L. n. 21/92 e dei dati relativi al singolo servizio per cui si inoltra la comunicazione e/o il pagamento di un importo di accesso.
I comuni in cui non è esercìto il servizio taxi possono autorizzare i veicoli abilitati al servizio Ncc allo stazionamento su aree pubbliche destinate al servizio Taxi.
I comuni, ferme restando le attribuzioni delle autorità competenti in materia di circolazione, negli ambiti portuali, aeroportuali e ferroviaripossono derogare a quanto previsto dal c.3 art. 11, L. n. 21/92, purché la sosta avvenga in aree diverse da quelle destinate al servizio di taxi e comunque da esse chiaramente distinte, delimitate e individuate come rimessa.
Nei comuni di minori dimensioni, individuati per ogni provincia dalla CC.I.AA.in base ai criteri della popolazione, estensione territoriale e intensità del movimento turistico, di cura o di soggiorno, è consentito che le autovetture immatricolate per il servizio Ncc siano utilizzate anche per l'esercizio del servizio Taxi.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 15 gennaio 1992, n. 21 e s.m.i.;
- Legge Regionale n. ........ in data ....../....../.............;
- Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea, approvato con Deliberazione di C.C. n. ........ in data ....../....../.............;
- Legge n. 241/1990 e s.m.i.;
- D.Lgs. n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione…”.
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. n. 773/1931);
Elenco degli stati/qualità personali/fatti oggetto di dichiarazione sostitutiva necessari a corredo dell’istanza/comunicazione, con indicazione delle norme che ne prevedono la produzione (D.lgs. n. 126/2016)
Stati/qualità personali/fatti oggetto di dichiarazione sostitutiva necessari a corredo dell’istanza/comunicazione
|
Norme che ne prevedono la produzione
|
Dati identificativi del noleggiatore
|
Art.8, c.1, l. 15 gennaio 1992 n. 21
|
Dati identificativi dell’impresa
|
Art. 7, c.1, l. 15 gennaio 1992 n. 21
|
Iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea
|
Art.6, c.5, l. 15 gennaio 1992 n. 21
|
Possesso requisiti morali
|
Artt.67, d.lgs. N. 159/2011 e artt. 11 e 92 tulps
|
Elementi identificativi del veicolo/natante adibito a Ncc
|
Art. 8, c.1, L. 15 gennaio 1992, n. 21
|
Possesso requisiti professionali
|
Art. 6, c.5, l. 15 gennaio 1992 n.21
|
N.B. Per questa tipologia di attività non sono previste attestazioni/asseverazioni di tecnici abilitati/dichiarazioni di conformità delle agenzie delle imprese, necessari a corredo dell’Istanza/Comunicazione.