Raccolta delle istanze per l'iscrizione all'albo dei professionisti erogatori dei servizi HCP 2025. Sono ammesse le domande sia di liberi professionisti che di lavoratori dipendenti di Studi professionali o Società/Cooperative Sociali.
I servizi erogabili sono i seguenti:
- servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
- servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
- servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
- servizi professionali di fisioterapia;
- servizi professionali di logopedia;
- servizi professionali di biologia nutrizionale e di dietistica;
- servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;
- servizi professionali di infermieristica.
- servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA), in possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale.
Si specifica che, ai fini dell’iscrizione all’Albo e a pena di esclusione, ciascun professionista interessato dovrà essere iscritto al relativo Albo professionale di appartenenza, tranne nel caso degli educatori professionali, i quali dovranno comprovare di aver inoltrato istanza di iscrizione al formando Albo regionale e degli OSS/OSA, per i quali sarà invece sufficiente inviare la relativa attestazione professionale.
La scadenza per l'invio delle istanze è fissata alle ore 23.59 del 30/09/2025, fermo restando che l'iscrizione all'albo INPS sarà operata all'atto dell'invio della domanda, una volta appurata la sua ammissibilità a cura del RUP.