Iscrizione al servizio refezione scolastica A.S. 2024/2025

Avviso per l'iscrizione al servizio refezione scolastica A.S. 2024/2025

Data:

28 mag 2024

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Descrizione

AVVISO PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

A.S. 2024/2025

 

(in esecuzione della Determinazione dirigenziale Ripartizione 1 n. 586 del 27.05.2024  RG 1164)

 

     

      Vista la Deliberazione di G.C. n. 372 del 28/12/2022 avente ad oggetto: “Struttura organizzativa del Comune di Sulmona. Determinazioni.”, con decorrenza degli effetti della nuova macrostruttura dell’Ente dal 1.01.2023, come modificata con Deliberazione G.C. n. 55/2023;

 

Visto il Decreto del Sindaco n. 43 del 31/12/2022, con il quale la scrivente Avv. Di Massa è stata nominata Dirigente della I Ripartizione – Gestione risorse umane, servizi alla collettività e alla persona, patrimonio;

 

Ritenuta la propria competenza per l’adozione del presente avviso;

 

Considerate:

la Deliberazione di C.C. n. 13 del 10.04.2024 di approvazione del  Documento Unico di programmazione (DUP) 2024-2026;
la Deliberazione di C.C. n. 16 dell’ 11.04.2024 di approvazione Bilancio di Previsione 2024/2026;
la Deliberazione di G.C. n. 83 del 30.04.2024 ad aggetto “Riconoscimento ordinario residui esercizio finanziario 2023;
la Deliberazione di G.C. n. 87 del 30.04.2024 ad oggetto “Approvazione del PEG Finanziario triennio 2024/2026;
 

Considerata la Determinazione Dirigenziale di settore n. 1046 Ripartizione 1 del 13.10.2023 RG 2736 ad oggetto “Determina a contrarre per l'affidamento in appalto del servizio di refezione scolastica nelle scuole cittadine - Approvazione atti di gara (CIG A01DA2251D)”, divenuta esecutiva col visto contabile rilasciato in data 23.11.2023;

 

      Fatto presente che :

                  - con il suindicato atto dirigenziale sono stati approvati i documenti per l’indizione e espletamento della gara d’appalto volti all’individuazione del nuovo affidatario del servizio di ristorazione scolastica per la durata di anni quattro a partire dall’a.s. 2024/2025, con decorrenza presunta dal 1.10.2024 e prezzo massimo del pasto di euro 5,82 iva 4% compresa (base d’asta in gara su cui ottenere ribasso economico); 

 

                 - con Determinazione della Centrale Unica di Committenza- CUC n. 78 del 21.12.2023 RG 3119 sono stati approvati gli atti e indetta la gara con procedura aperta per l’appalto quadriennale del servizio di refezione scolastica;

 

Precisato altresì che il Servizio alla Collettività predisporrà a breve la proposta per il Consiglio Comunale per adeguare – ai sensi dell'art. 42 c. 2 lett. f del T.u.e.l.) -  la definizione del tariffario per il servizio della refezione scolastica a quanto stabilito dall’Atto di indirizzo regionale (Deliberazione G.R. n. 434 del 20.07.2023) per la determinazione delle quote di compartecipazione dei cittadini alla spesa sociale dei servizi ed interventi del PSR 2022/2024 (metodo della progressione lineare per la determinazione della quota di compartecipazione e/o esenzione alla spesa del servizio a carico dell’utente; Isee massimo di euro 36.000 e Isee minimo di 8.000);

 

 Confermato che :

-          le tariffe a carico dell’utenza per il servizio di refezione scolastica a.s. 2024/2025 saranno determinate comunque in base alle condizioni economiche possedute e documentate tramite valida certificazione ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente - del nucleo familiare degli studenti frequentanti;

 

-          per la puntuale rideterminazione delle tariffe per la mensa scolastica per l’a.s. 2024/2025 è necessario rinviare agli esiti della procedura di gara per l’affidamento in appalto del servizio refezione, con decorrenza presunta dal 1.10.2024;

 

     Vista la Determinazione dirigenziale 1^ Ripartizione n. 586 del 27.05.2024 RG 1164 relativa alla procedura pubblica informativa necessaria per acquisire le richieste per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica da parte degli utenti interessati per l’a.s. 2024/2025, volte anche a richiedere l’esenzione tariffaria o agevolazione economica per il servizio di refezione scolastica (che riprenderà presumibilmente da martedì 1/10/2024); 

 

SI COMUNICA CHE:

 

1) E’ avviata procedura pubblica informativa per acquisire istanze entro il 31.07.2024 per l’iscrizione tempestiva al servizio di refezione scolastica da parte degli utenti interessati per l’a.s. 2024/2025, volte anche a richiedere tempestivamente l’esenzione tariffaria o agevolazione economica per il servizio di refezione scolastica con decorrenza presumibile 1 ottobre 2024 / 31 maggio 2025.

Il beneficio economico sarà applicato a partire dalla data di presentazione al Comune - Ufficio Istruzione  dell’ISEE 2024 (ossia dell’Indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità), anche in caso di domande pervenute oltre il termine indicato.  

 

2) Le domande da parte degli interessati dovranno essere presentate utilizzando la specifica modulistica disponibile presso l’Ufficio Istruzione attualmente sito presso la ex Caserma Pace in via Pansa, sul sito web dell’Ente (www.comune.sulmona.aq.it), tempestivamente e, comunque, entro il 31.07.2024 all’Ufficio Protocollo del Comune di Sulmona in Via Mazara (tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì mattina ore 9-12, Lunedì e Giovedì pomeriggio ore 15,45-17,15; e-mail : protocollo@comune.sulmona.aq.it; protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it) per consentire i necessari adempimenti amministrativi e l’inserimento dati sul Portale Informatico che registra automaticamente le presenze /pagamenti per il servizio mensa.

 

3) Le domande inoltrate, saranno considerate valide e regolarmente presentate se rispettose dei requisiti fissati e se complete della prescritta documentazione, ossia documentazione ISEE 2024 (per ottenere l’esenzione o l’agevolazione tariffaria del servizio), valido documento di identità, sottoscrizione del richiedente.

Il beneficio economico, nella misura dovuta (esenzione o agevolazione tariffaria), potrà essere riconosciuto e fruito anche per l’anno 2025, dal momento della formale presentazione al Comune - Ufficio Istruzione della documentazione ISEE 2025 (in corso di validità) a esclusivo onere e cura del richiedente interessato, avente titolo (pena la non concessione né riconferma dell’agevolazione tariffaria e, quindi, il pagamento integrale del pasto, ossia a prezzo pieno).

 

4) La regolarizzazione preventiva entro il 15 settembre 2024 delle posizioni debitorie pregresse/ passività per gli anni scolastici pregressi e, in particolare, a.s. 2022/2023 e 2023/2024 (riferibili al servizio in discorso per il medesimo nucleo familiare, o comunque anche riconducibili ad altro genitore per lo stesso nominativo dell’alunno, o con medesimo codice PAN, o per altro utente-figlio), è requisito imprescindibile e inderogabile per l’accettazione della richiesta di iscrizione al servizio mensa per l’a.s. 2024/2025 e la regolare fruizione alla mensa, anche se riferite ad altro studente.

 

5) In caso di mancato adempimento del versamento delle somme dovute per la fruizione del servizio, l’Ente procederà:

a)      a formalizzare la messa in mora e inviare ingiunzione di pagamento per il recupero dei crediti sollecitati non riscossi

b)      a rifiutare l’iscrizione al servizio dandone notizia al richiedente e al Dirigente scolastico della scuola interessata

c)      in corso d’anno scolastico, a interrompere l’erogazione del servizio per i soggetti irregolari nei pagamenti, morosi, non aventi più diritto.

 

 

Non appena la modifica della definizione della disciplina tariffaria sarà efficace verrà data ampia, tempestiva e diffusa informazione agli utenti, prima e nel corso dell’anno scolastico eventualmente avviato.

 

Per la nuova disciplina e la determinazione tariffaria puntuale e completa del servizio refezione scolastica a.s. 2024/2025 si rinvia pertanto a quanto sarà stabilito dall’Amministrazione comunale con propri atti deliberativi.

 

Per informazioni sui debiti da saldare sarà possibile contattare la ditta appaltatrice del servizio (attualmente la EP : epspa@epsulmona.it; 366 600 9438) e  l'Ufficio Istruzione – ex Caserma Pace:

(responsabile del procedimento è il Dr Alessandro Ginnetti 0864/242413 istruzione@comune.sulmona.aq.it)

 

Sulmona,  28.05.2024  

                                                                                                           *Il Dirigente Ripartizione 1

                                                                                                            Avv. Maurizia Di Massa

                                                                                 

           *  Il Funzionario

      Dr Alessandro Ginnetti

 

 

 

 

*Firme autografe sostituita dall’indicazione ai sensi dell’art. 3 e 2 del D Lgs 39/1993

Allegati

A cura di

Ripartizione I - Gestione Risorse Umane e Servizi alla Collettività e alla Persona, Patrimonio

Via Panfilo Mazara, 21, 67039 Sulmona AQ, Italia

Email Area: cultura@comune.sulmona.aq.it istruzione@comune.sulmona.aq.it polomuseale@comune.sulmona.aq.it sport@comune.sulmona.aq.it biblioteca@comune.sulmona.aq.it
Telefono Maurizia Di Massa: 0864242207
Telefono Ginnetti Alessandro: 0864576313
Telefono Ufficio Cultura ( Antonella Di Placido): 0864576302
Telefono Roberta Mancuso: 0864579661
Telefono Della Valle Aldo/La Porta Antonino: 0864212962
Telefono Portineria e Centralino (Vanacore Felicia): 0864576305

Pagina aggiornata il 31/05/2024