1° RIPARTIZIONE
Servizi alla Collettività
Ufficio Istruzione e diritto allo studio
AVVISO
Borse di studio studio a.s. 2023-2024 per studenti degli Istituti secondari di secondo grado
(ai sensi della Determinazione dirigenziale Ripartizione 1 n. 315 del 15.03.2024 RG 574)
DGR 155 del 28.02.2024 e Determinazione regionale 52/DPG021 del 5.03.2024 - Indizione procedura per raccogliere domande di accesso alla borsa di studio per l'a.s. 2023/2024 del Ministero dell'Istruzione e del Merito in favore di studenti frequentanti Istituti secondari di secondo grado per l'a.s. 2023/2024 (D.M. 254 del 22.12.2023 -
La Regione Abruzzo ha approvato gli indirizzi operativi ai quali i Comuni della Regione devono attenersi per la formazione degli elenchi di potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per l’a.s. 2023/2024 in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale 155 del 28.02.2024
Viste le comunicazioni regionali 1033262/24 dell’8.03.2024 prot 12581 e n114022/24 del 15.03.2024 prot 13767, con Determinazione dirigenziale Ripartizione 1 n. 315 del 15.03.2024 RG 574 (per la procedura di raccolta delle richieste) è stato stabilito conseguentemente :
1) Di prendere atto egli indirizzi operativi per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’a.s. 2023/2024 (D.M. n. 254/2023)”, come approvati con Determinazione Dirigenziale della Regione Abruzzo n. 52/DPG021 del 5.03.2024 avente ad oggetto. “DGR n. 155 del 28 febbraio 2024. - Approvazione indirizzi operativi”, comunicati al Comune di Sulmona con nota regionale 1033262/24 dell’8.03.2024, in atti prot 12581 dell’8.03.2024.
2) Di indire procedura per raccogliere le domande (tramite la specifica modulistica regionale) per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio anno scolastico 2023/2024 in favore delle studentesse e degli studenti, residenti nei propri territori ed iscritti, così come censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI), presso le scuole secondarie superiori statali e paritarie per l’anno scolastico 2023/2024.
3) Di dare atto che la modulistica per la domanda della borsa di studio a.s. 2023/2024 è quella approvata dalla Regione Abruzzo (allegata al presente provvedimento) e che il termine di presentazione delle richieste al Protocollo dell’Ente viene fissato all’8 aprile 2024 (farà fede la data di presentazione o inoltro al Protocollo generale dell’Ente) per consentire l’istruttoria e le necessarie verifiche di ammissibilità in tempo utile, tenuto conto che improrogabilmente entro l’8.05.2024 dovrà essere inviato alla Regione Abruzzo l’elenco relativo agli aventi diritto.
La Regione ha stabilito l’ammissione al beneficio delle borse di studio 2023/2024 per le studentesse e per gli studenti residenti nella Regione Abruzzo, che presentino entrambi i seguenti requisiti:
- frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 un istituto secondario di secondo grado statale o paritario appartenente al sistema nazionale di istruzione;
- appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), rientri nella soglia determinata di € 10.000,00 .
Sarà considerato l’Isee per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni nei casi disciplinati dal DPCM 159/2013.
Per il dettaglio sui requisiti e la disciplina sulla richiesta e il beneficio economico di che trattasi, si rinvia agli indirizzi operativi regionali, che vengono resi disponibili per piena informazione.
Si ribadisce che le domande dovranno essere presentate :
- con l’apposita modulistica disponibile presso la Ripartizione 1 / Servizi alla Collettività (ex Caserma Pace), oltre che sul sito internet del Comune www.comune.sulmona.aq.it, sull’Albo Pretorio e le Istituzioni scolastiche interessate (Scuole superiori di secondo grado);
- tramite Ufficio Protocollo (consegna a mano o invio a mezzo posta elettronica agli indirizzi postali: protocollo@comune.sulmona.aq.it; protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it; entro e non oltre l’8 aprile 2024.
Per informazioni rivolgersi alla Ripartizione 1 / Servizi alla Collettività (- Dott. Alessandro Ginnetti, tel. 0864/242413, 405 - Dott.ssa Antonella Di Placido0864/242402).
Il Dirigente della Ripartizione 1 Servizi alla Collettività
Avv. Maurizia Di Massa*
* firma autografa sostituita dall’indicazione del nome ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. n. 39/1993