Cos’è pagoPA®
PagoPA® è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica quanto dovuto nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il sistema pagoPA® è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un Nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Il pagamento può essere effettuatoattraverso le plurime modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti: home banking, pos, sportello atm, app, smartphone.
Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, pagoPA® garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
- trasparenza nei costi di commissione
- uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabacchini e altri) accreditati, è quello più conveniente.
Come utilizzare pagoPA®
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA® scegliendo una di queste modalità:
1. sito Comune di Sulmona scegliendo uno dei seguenti servizi di pagamento:
2. nelle banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello e altri Per l'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA®.
Per poter effettuare il pagamento sarà necessario avvalersi, di volta in volta, del codice avviso di pagamento (IUV) oppure del QR code o del codice a barre, così come riportati sulla stampa dell'avviso.