Elezioni
Dettagli dell'argomento
Elenco scrutatori effettivi con sezione
Per lo svolgimento degli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia (solo per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali)
la Regione Abruzzo ha approvato gli indirizzi operativi ai quali i Comuni della Regione devono attenersi per la formazione degli elenchi di potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per l’a.s. 2023/2024 in attuazione della Deliberazione
Allegato risultati elettorali nel comune di Sulmona
Si informa che le operazioni di voto sono in corso dalle ore 7.00 di questa mattina.Si potrà votare fino alle ore 23.00.
Allegati gli elenchi scrutatori Effettivi e scutatori Riserve
Notizie e informazioni - 15 Febbraio 2024
La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 14 febbraio 2024, alle ore 12.00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione
L'Ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio
In genere è richiesto da privati, poiché la Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione.
La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.
Iscrizione per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali
È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto l’iscrizione avviene d’ufficio.
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica
Richiedere il voto per corrispondenza per residenti iscritti all'estero
Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibile di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.