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19-08-2017
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Anagrafe online

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Cosa è l’Anagrafe On Line

L’Anagrafe On Line è un servizio gratuito, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, che consente al cittadino di stampare a casa propria i certificati di anagrafe e stato civile. I certificati stampati hanno valore legale perché, oltre ai dati tradizionalmente contenuti, è riportato un codice bidimensionale (Timbro Digitale) che ne salvaguarda l’autenticità.

Chi può accedere al servizio

Possono accedere al servizio i cittadini maggiorenni attualmente residenti nel territorio del Comune di Sulmona.

Come si accede al servizio

Il Servizio di Anagrafe On Line è accessibile dal banner che si trova sull'home page del Portale del Comune di Sulmona(www.comune.sulmona.aq.it) ed è necessaria una registrazione.

Come è possibile registrarsi

Ogni cittadino abilitato può registrarsi al servizio, cliccando qui e compilando il modulo reso disponibile dal sistema; nel modulo vanno riempiti obbligatoriamente i campi contrassegnati con l’asterisco. Nel dettaglio, vanno compilati obbligatoriamente ed esclusivamente i seguenti campi:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Codice Fiscale
  • Luogo di Residenza
  • Via/Piazza/Viale, ecc.
  • Numero civico

Per poter accedere al servizio i cittadini maggiorenni, attualmente residenti nel Comune di Sulmona, dovranno compilare l'apposito modulo cliccando direttamente su Registrazione (Cliccando su registrazione si deve dare la possibilità di scaricare i Moduli)

Scaricato il modulo di richiesta di registrazione il cittadino dovrà compilare lo stesso in tutti i campi richiesti, e presentarlo con un documento di riconoscimento in corso di validità presso lo sportello degli uffici demografici del Comune di Sulmona siti in via Mazara 21. L'operatore verificherà la sufficienza e la completezza dei dati forniti e fornirà al cittadino le credenziali di accesso alla certificazione on line.

Le credenziali fornite al cittadino devono essere memorizzate dall'utente e usate in seguito per poter accedere al servizio.

Per chi si può richiedere il certificato

Ogni cittadino registrato può stampare i certificati per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare.

Quanto costa

Il servizio on line è completamente gratuito in quanto, per i soli certificati on line, sono stati eliminati i diritti di segreteria, vale a dire 26 cent/euro per i certificati in carta semplice e 52 cent/euro per i certificati in bollo.

Come si possono risolvere eventuali problemi

Per ogni problema che riguarda esclusivamente il corretto funzionamento del servizio è possibile telefonare al numero , durante gli orari di ufficio. In alternativa, ci si potrà recare presso gli Uffici dei Servizi Demografici in via Mazara.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

il lunedì e giovedì dalle ore 15.45 -17.15

Timbro digitale

Il Timbro Digitale è un codice bidimensionale che contiene al suo interno il documento originale e tutte le informazioni relative alla firma digitale. Questo Timbro, dunque, rende il documento legale, non è alterabile e quindi è inutile l’eventuale falsificazione del documento cartaceo. Infatti chiunque, attraverso l’uso di un software gratuito di decodifica, scaricabile gratuitamente qui sotto, può scansionare il Timbro Digitale, utilizzando un normale scanner. Il software interpreta il codice bidimensionale (Timbro), estrae i dati in esso contenuti, ricostruisce il file e permette di verificare se le informazioni riportate sul certificato on line sono corrispondenti a quelle originali.

Scarica qui software gratuito di decodifica del Timbro digitale >>>

Certificati disponibili

Quali certificati si possono stampare

Il servizio di Anagrafe On Line rende disponibili i seguenti certificati di anagrafe e stato civile:

  • Residenza
  • Stato di Famiglia
  • Nascita

Il certificato di Nascita è rilasciato in carta semplice. Gli altri sono certificati di Anagrafe e sono rilasciati in bollo.
La marca da bollo, da € 16,00, dovrà essere in possesso del cittadino nel momento della richiesta del certificato; infatti, il sistema richiederà il codice identificativo (nell'immagine qui sotto, il codice è cerchiato in rosso) e la data di emissione della marca che dovrà successivamente essere apposta dal richiedente nello spazio esplicitamente indicato sul documento stampato, pena la sua nullità.

Marca da bollo

E’ comunque prevista la possibilità di rilascio in carta semplice allorché venga dichiarato uno dei motivi di esenzione previsti dalla normativa e ricordati dal sistema, tenendo presente che l’esenzione è invocabile solo ed esclusivamente se il certificato anagrafico è effettivamente necessario e funzionale all’uso indicato.

I principali motivi di esenzione previsti sono:

  • Atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali, atti e documenti relativi all'esercizio dei diritti elettorali e alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale- DPR 642/72 Tab. B art. 1
  • Elenchi e ruoli concernenti l'ufficio del giudice popolare, la leva militare ed altre prestazioni personali verso lo Stato, le Regioni, le Province ed i Comuni, nonché tutte le documentazioni e domande che attengono a tali prestazioni e relative opposizioni - DPR 642/72 Tab. B art. 2
  • Atti da produrre, anche dall'imputato, nell'ambito di procedimenti penali e disciplinari - DPR 642/72 Tab. B art. 3
  • Certificati da produrre ai competenti Uffici ai fini dell'applicazione delle leggi tributarie - DPR 642/72 Tab. B art. 5
  • Certificati da produrre nell'ambito di procedimenti esecutivi per la riscossione dei tributi, dei contributi e delle entrate extratributarie dello Stato, delle Regioni, delle Province ed dei Comuni (no notifiche) - DPR 642/72 Tab. B art. 5
  • Certificati richiesti da società sportive su disposizione delle relative federazioni e di enti ed associazioni di promozione sportiva di appartenenza - DPR 642/72 Tab. B art. 8bis
  • Atti e documenti relativi a procedimenti giurisdizionali o amministrativi relativi a controversie: in materia di assicurazioni sociali obbligatorie; individuali di lavoro; in materia pensionistica; in materia di locazione di immobili urbani (sono da escludersi dall'esenzione i certificati richiesti per recupero crediti, notifica atti giudiziari, ingiunzioni, ecc.) - DPR 642/72 Tab. B art. 12
  • Certificati richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) - DPR 642/72 Tab. B art. 27bis
  • Certificati da presentare per procedimenti inerenti finanziamenti al medio e lungo termine già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione. Sono soggetti a bollo i certificati necessari per la concessione del finanziamento (Risoluzione Min. Finanze n. 159 del 22/07/1996) - DPR 601/73 art. 15
  • Certificati da presentare per procedimenti inerenti: il credito all'artigianato, il credito cinematografico, il credito teatrale, il credito peschereccio già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione. Sono soggetti a bollo i certificati necessari per la concessione del finanziamento (Risoluzione Min. Finanze n. 452200 del 29/11/1989) - DPR 601/73 art. 16
  • Certificati rilasciati nell'ambito di pratiche per l'adozione e l'affidamento di minori - Legge 184/83 art. 82
  • Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) - Legge 74/87 art. 19

accesso ai servizi

Accedi ai servizi online »

Anagrafe Online - registrazione

Per poter accedere al servizio i cittadini maggiorenni, attualmente residenti nel Comune di Sulmona, dovranno scaricare e compilare gli appositi moduli:

Scaricato il modulo di richiesta di registrazione il cittadino dovrà compilare lo stesso in tutti i campi richiesti, e presentarlo con la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità presso lo sportello degli uffici demografici del Comune di Sulmona siti in via Mazara 21. L'operatore verificherà la sufficienza e la completezza dei dati forniti e fornirà al cittadino le credenziali di accesso alla certificazione on line.

Le credenziali fornite al cittadino devono essere memorizzate dall'utente e usate in seguito per poter accedere al servizio.

Gli Uffici dei Servizi Demografici sono attivi:
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
il lunedì e giovedì anche dalle 15,45 alle 17,15

Per ottenere i certificati di ogni componente dello stesso nucleo familiare, è sufficiente la registrazione di uno solo dei membri del nucleo stesso.

Il sistema di registrazione è molto semplice, ma se hai delle difficoltà, non preoccuparti: gli Uffici dei Servizi Demografici sono a tua disposizione per aiutarti, nei giorni e negli orari sopra indicati. Nelle pagine delle informazioni troverai anche i recapiti telefonici da contattare.

Una volta registrato, SE HAI DIMENTICATO LA PASSWORD, NON RIPETERE DA CAPO LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE. Semplicemente:

  1. accedi al servizio (per gli utenti registrati)
  2. clicca su "servizi demografici"
  3. clicca su "certificazione on line"
  4. inserisci lo username (il codice fiscale)
  5. clicca sul pulsante "Recupera Password"


Riceverai direttamente dal sistema la procedura per reimpostare la password.